I principali vantaggi dell’utilizzo dell’acciaio strutturale nel settore edile

La fabbricazione di acciaio strutturale è uno dei metodi nuovi e migliorati che si sono evoluti grazie ai moderni progressi tecnologici. Vediamo quali sono i principali vantaggi che comporta il suo utilizzo.

Un materiale durevole

Poiché l’acciaio inossidabile è eccezionalmente durevole, è una delle qualità meccaniche più interessanti nella fabbricazione di strutture. Si tratta di un materiale resistente, che richiede poca manutenzione, pratico, resistente alla corrosione e con una lunga aspettativa di vita.

Una scelta economica

 L’economicità e la redditività a lungo termine di un prodotto sono legate alla sua durata. L’acciaio ha un miglior rapporto resistenza/densità, che lo rende una scelta eccellente per i progetti di costruzione. In genere è l’opzione più economica quando si valutano le spese del ciclo di vita, perché contribuisce al rendimento complessivo dell’investimento. Se ben costruiti, gli edifici con struttura in acciaio hanno una durata minima di 20-30 anni se mantenuti correttamente.

Sostenibilità

Per apprezzare appieno tutti i vantaggi che l’acciaio inossidabile può offrire ai progetti di fabbricazione strutturale, è fondamentale dare la massima priorità alla sostenibilità. L’acciaio inossidabile non è solo rispettoso dell’ambiente, ma è anche economicamente valido. Le aziende produttrici possono riciclare i prodotti in acciaio fino a quasi il 100% del loro peso originale. Poiché l’acciaio inossidabile è adattabile e riciclabile, non è necessario sprecare materiale se gli standard di un edificio o di una struttura vengono modificati.

Flessibilità di progettazione

L’acciaio è considerato vantaggioso per i progettisti grazie alla sua flessibilità nell’assumere una varietà di forme. Dai progetti più semplici a quelli più complicati, il processo di fabbricazione dell’acciaio strutturale è una soluzione economicamente vantaggiosa per la lavorazione acciaio personalizzata. L’acciaio può anche essere ritorto o modellato in un numero quasi illimitato di modi, il che lo rende il materiale ideale per creare lavorazione acciaio inox su misura.

Costruzione di alta qualità

Architetti e ingegneri possono prevedere correttamente la fattibilità dei loro progetti, poiché i componenti in acciaio hanno specifiche di resistenza e dimensioni ben definite. Per offrire il prodotto desiderato, i produttori di costruzioni in acciaio mantengono un ambiente controllato con processi interni di controllo della qualità. In condizioni controllate in cantiere, l’assemblaggio e il montaggio vengono completati sotto la supervisione dell’appaltatore, che tiene sotto controllo il posizionamento e l’elevazione della struttura e l’avanzamento dei lavori.

Liberamente tratto e tradotto da https://eminencemetal.com